Home » Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones compie 80 anni

Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones compie 80 anni

Se c’è un musicista che, con la sua vita frenetica caratterizzata dall’uso (e l’abuso) di droghe, alcool e sesso, incarna alla perfezione il Rock ‘n ‘roll è sicuramente Keith Richards, il fondatore, insieme a Mick Jagger, dei Rolling Stones.

Keith Richards: Dall’Infanzia agli Eccessi

Nato a Dartford, un comune inglese nella contea del Kent, il 18 dicembre 1943, Richards è uno dei migliori chitarristi di sempre, strumento che ha iniziato a suonare giovanissimo. E’ ancora un ragazzino quando conosce Mick Jagger a scuola, iniziando la loro collaborazione musicale qualche anno più tardi.

La Fondazione dei Rolling Stones e il Percorso Artistico di Richards

Nel 1962 nascono i Rolling Stones. Richards si distingue non solo come chitarrista ma anche come autore di canzoni e produttore. Tuttavia, al di là dei Rolling Stones, da solo realizza pochi dischi.

Collaborazioni e Progetti Solisti di Richards

Richards si impegna in diverse collaborazioni con artisti come Peter Tosh, Ziggy Marley, Aretha Franklin, B.B. King e altri. Il primo singolo solista è del 1978, e nel 1987 esce “Talk is cheap”, primo album degli X-pensive Winos.

Autobiografia e Apparizioni Cinematografiche

Una vita così non poteva non culminare in un’autobiografia: nel 2010 esce “Life”. Richards ha anche interpretato il capitano Edward Teague nel film “Pirati dei Caraibi”, riprendendo il ruolo in diversi capitoli della serie.

Ultime Uscite e Il Futuro di Keith Richards

Nel 2015, è uscito “Crosseyed Heart”, il quarto album da solista di Richard, il primo in oltre vent’anni, segnando un altro punto di svolta nella sua lunga e variopinta carriera.

Credits: Agenzia di Stampa Italpress – Immagini: ufficio stampa Fotogramma