Bocelli all’Onu “La musica strumento per la pace”

“Noi auspichiamo un esercito di soldati di pace che lottino per la pace con strumenti di pace. In questo senso la musica può avere una funzione importante”. Queste sono le parole di Andrea Bocelli, ospite all’Onu, in occasione dell’evento “Empowering Youth through Music”. La conferenza è stata co-organizzata dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e dalla “Andrea Bocelli Foundation”, un ente filantropico fondato dall’artista. Questa fondazione si dedica a promuovere e sostenere progetti nazionali e internazionali per combattere le barriere create da malattia, povertà ed emarginazione sociale.

La Visione e i Risultati della Fondazione

L’evento è stato un’occasione per condividere la visione della Fondazione e i risultati raggiunti sin dalla sua creazione. Al centro dell’attenzione c’era la musica e il suo potere di superare confini geografici, barriere linguistiche e di connettere culture diverse, evocando emozioni universali.

Interventi di Figure Istituzionali

Tra gli intervenuti all’evento, vi erano l’Ambasciatore Maurizio Massari e la Deputy Secretary General delle Nazioni Unite, Amina Mohammed. Hanno preso la parola anche l’Ambasciatore di Haiti presso l’ONU, Antonio Rodrigue, la Presidente dell’ECOSOC e Ambasciatrice del Cile presso l’ONU, Paula Narvaez, e il Direttore UNESCO a New York, Eliot Michenberg.

L’impegno della Fondazione Andrea Bocelli

Successivamente, la Fondazione Andrea Bocelli ha presentato i propri progetti per promuovere l’empowerment giovanile attraverso la musica, vista come strumento pedagogico stimolante per la crescita personale e l’acquisizione di competenze. Bocelli è stato introdotto dal Presidente della ABF, Stefano Aversa, seguito dalla CEO di ABF, Laura Biancalani, e dal cantautore Giovanni Caccamo, autore del progetto “The Shape of the World”. Essi hanno condiviso gli aspetti salienti del metodo pedagogico al centro dell’azione filantropica della Fondazione, mirata a catalizzare il potere trasformativo della musica e a investire sull’istruzione giovanile.

Coinvolgimento dei Giovani Beneficiari

Nel corso dell’evento, sono stati presentati anche gli interventi dei giovani beneficiari dei progetti della Fondazione, offrendo una testimonianza diretta dell’impatto positivo delle iniziative.

Credits: Agenzia di Stampa Italpress