Uscita dell’Album “Il Concerto” di Venditti e De Gregori
Venerdì 15 dicembre sarà rilasciato “Il Concerto” (Columbia Records / Sony Music), l’album live che immortala il tour storico di Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Il tour, iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, ha toccato i teatri e gli anfiteatri più prestigiosi e sta proseguendo nei palasport per il gran finale, dopo oltre un anno di concerti.
Caratteristiche e Formati dell’Album
L’album “Il Concerto” sarà disponibile sia in formato digitale che fisico, includendo CD, vinile da 180 grammi e una versione autografata e numerata del vinile da 180 grammi, quest’ultima esclusiva del Sony Music Store. L’album non si limita a essere una raccolta dei più grandi successi live, ma offre una prospettiva artistica unica sulla musica, caratterizzata da introspezione, passione e qualità sonora.
Contenuti e Produzione
“Il Concerto” comprende una selezione di 17 brani registrati dal vivo in diverse tappe del tour, che riescono a ricreare le emozioni vissute dal pubblico. Questo disco non solo rievoca i ricordi di chi ha assistito ai concerti, ma evidenzia anche l’attualità del repertorio dei due artisti. Prodotto da Alessandro Canini, l’album riflette l’essenza della musica come linguaggio universale che tocca cuore e mente.
Artisti e Collaboratori
Sul palco, come nel disco, Venditti e De Gregori sono stati accompagnati da una band eccezionale, che include musicisti di lunga data di entrambi gli artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). A completare la formazione, Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino, e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.
Credits: Agenzia di Stampa Italpress – Immagini: ufficio stampa Parole e d’Intorni